venerdì 12 marzo 2010

Purè di Fave

...l'ho scoperto quest'estate grazie ad un' amica pugliese, è un piatto tipico del salento, viene servito insieme a diverse verdure, è scenografico perchè si porta in tevole il coccio in cui si cuoce il purè e tante ciotole con verdure bollite o saltate in padella...

  • Fave secche sbucciate
  • 1 Patata
  • Sale e olio a piacere
Nelle varie ricette consigliano di aggiungere anche:
  • Sedano
  • Aglio
    Cipolla
  • Pomodoro
Io preferisco la versione semplice, solo fave o al massimo 1 patata.

Fate ammolare le fave in acqua una notte, o secondo le indicazzioni della confenzione, scolatele e lavatele in acqua fredda, poi mettetele in una pentola, meglio se di terracotta e versate acqua fino a coprire abbondantemente le fave. Mettete a cuocere, portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto, poi coprite e fate cuocere a fuoco basso. Normalmente l'acqua si asciuga, se succede aggiungetene ancora, e mescolate ogni tanto, dopo circa 50 minuti/ 1 ora quando le fave si rompono, aggiungete sale e olio e mescolare energeticamente per formare il purè. La variante veloce prevede la pentola a pressione, da quando fischia bastano 10 minuti, poi si sposta tutto nel coccio per ultimare la cottura. Se preferite potete anche frullare con il mixer. Si può servire sia caldo che freddo.

Nel caso in cui vogliate aggiungere le altre verdure sopra citate, ricordatevi di toglierle prima di frullare.

Curiosità: le fave sono molto proteiche, energizzante, adatte al cambio di stagione o ai periodi in cui siete debilitati. Contengono vitamine del gruppo B che sono tipiche della carne ma presenti in pochi vegetali.

Nessun commento: